x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

c p English version

c p English version
c p English version

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

martedì 10 gennaio 2012

Olivetti No Stop!

Olivetti No Stop!










Il giorno 08 gennaio 2012 22:54, <vanessa.furfaro.> ha scritto:
Buona sera Professoressa.
Sono Vanessa, la studentessa che ha pubblicato il post sull'Olivetti….
…….La ringrazio

P.S. Le volevo dire che in queste vacanze l' Olivetti imperterrita mi ha seguita. In quanto, facendo tappa ad Aosta, casualmente entrando in un negozio di abbigliamento solo in un secondo tempo mi sono accorta che per  terra c'era una macchina da scrivere e una calcolatrice Olivetti. Devo dire che mi sono "emozionata" perché sapevo che cosa stavo guardando[…] 

La macchina da scrivere è una MP1. Per quanto riguarda la calcolatrice, a primo vista sembra anch’essa appartenere al marchio Olivetti, vista la somiglianza del design con le altre calcolatrici Olivetti, ma  facendo una ricerca più approfondita appartiene, come si può leggere dalla scritta, all’Everest. Dalla fine degli anni sessanta al 1992 l'Olivetti ha avuto un importante polo produttivo a Crema. L'Olivetti a Crema sbarcò alla fine degli anni sessanta acquisendo l'area industriale di via Mulini, dove si trovava la Serio-Everest, un'azienda fondata nel 1929 da sette fuoriusciti dalla Said di Milano, Società anonima italiana dattilografia. La Serio-Everest è stata la prima azienda al mondo a produrre una macchina da scrivere con tastiera a 4 file di tasti invece che 3. Arrivò a contare 1.600 addetti e fu inglobata dall'Olivetti a partire dal 1967.

 […] Ma la cosa bella è che "casualmente" mi sono ritrovata ad Ivrea, così ho fatto tappa agli uffici Olivetti, fuori in bella vista c'era un grande cartellone-lifetime dell'Olivetti. Ovviamente ho le prove su digitale! La dovevo rendere assolutamente partecipe!

 Maam Ivrea sta per Museo a cielo aperto dell’ Architettura Moderna di Ivrea. Il Museo, inaugurato nel 2001, si sviluppa lungo un percorso di circa due chilometri che interessa via Jervis e le aree contigue su cui sorgono gli edifici più rappresentativi della cultura olivettiana. Lungo i percorsi pedonali pubblici, che collegano gli edifici, sono collocate sette stazioni tematiche informative, in una successione tale da costituire un possibile itinerario di visita e caratterizzate da una forte integrazione con il tessuto urbano. I temi illustrati dalle stazioni riguardano le vicende inerenti l'impegno della Olivetti nel campo dell'architettura, dell'urbanistica, del disegno industriale e della grafica pubblicitaria e i contesti culturali in cui queste vicende si collocano.
Palazzo Uffici uno, Ivrea, 1959
 
Una parte del percorso pedonale pubblico
Il prodotto e l'immagine
...End!?