x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

c p English version

c p English version
c p English version

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

martedì 28 febbraio 2012

SOTTSASS’S THOUGHTS… MY HANDMADE BOOK

Alla fine però mi sembrava che il compito consegnato a quei signori maestri fosse soprattutto di annebbiare, anzi di negarmi qualunque specie di contatto diretto con il mondo, di impedire una mia qualunque stupida, solitaria, primitiva interpretazione degli eventi.”

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, ediz. Adelphi, Ottobre 2010, pag.39
Per la terza esercitazione con riferimento alla piattaforma http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com/ (appunti Lezione 6, 3° esercitazione)ed in particolare alla realizzazione di Antonio Gerace allievo del corso di Design, Laboratorio B della prof CECILIA POLIDORI a.a. 2010-2011http://antoniogeracedesignallievo.blogspot.com/, ho realizzato il mio Handmade Book utilizzando per la pelle” l’ immagine di riferimento e il pattern di alcuni laminati plastici realizzati da Sottsass nell’esperienza del gruppo Memphis.


ETTORE SOTTSASS, portrait by Graziano Origa, 20x32, blowout retino + pantone + letraset + makeup pencil, framed for Nòva100, 2009.
SCHEMA DI PROGETTO


FASI DI REALIZZAZIONE
Sottsass è architetto.
Egli non soltanto disegna la situazione ma la costruisce - personalmente.
Da qualche parte nel deserto. E poi la fotografa.[…]
Nei suoi disegni si cela un’ambivalenza. Spesso li si può leggere in una duplice accezione, sono rebus in bilico tra allegria e malinconia. Spesso correlati da commenti che fissano lo stato d’animo del disegnatore, sono espressioni personali, politiche e programmatiche che gli passano per la testa…mentre è seduto a Filicudi…e pensa.
Sottsass è un pensatore.[…]
Sottsass è un mago.
Senza Sottsass la nostra vita sarebbe incolore.
Hans HOLLEIN, Vienna, 16 gennaio 2005
Da queste poche parole di H. Hollein ho cominciato a costruire il mio Handmade Book. Architetto, pensatore, mago. Il 

rivestimento esterno rivela il Sottsass mago, con le sue opere più celebri: laminato plastico e Olivetti. L’interno, con la realizzazione del pieghevole rivela il Sottsass architetto da una parte, con tutte le sue realizzazioni, e il Sottsass pensatore dall’altra, con tutti i suoi pensieri.



“Quegli uomini speciali che ho conosciuto raccontavano storie e con le storie lasciavano a me lo spazio per capire quello che sarei stato in grado di capire e lo spazio per non capire quello che non sarei stato in grado di capire. Mi lasciavano lo spazio perché diventasse mio quello che potevo fare mio, e per sapere quello che mai sarebbe diventato mio”.
Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, ediz. Adelphi, Ottobre 2010, pag.43
Poche parole, per descrivere il mio progetto. Come si realizza, i materiali usati, le tecniche sono le stesse per tutti. Ciò che cambia è il contenuto. Ciò che volevo esprimere l’ho espresso con i pensieri di Sottsass, come si può leggere in copertina...
"Dammi uno spazio dove posso sapere chi sono…forse.”
M. CARBONI (a cura di), Sottsass 700 disegni, Skirà Editore, Milano, 2005