x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

c p English version

c p English version
c p English version

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

martedì 21 febbraio 2012

MultiColor Enamels Book

Per la realizzazione del mio MultiColor Enamels Book , relativo alla 3° esercitazione: Hand Made Book  (vedi sito specifico:  cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS: appunti Lezione 6, 3° esercitazione ) ho deciso di ricavare la “pelle” del mio pack dagli Enamels di Ettore Sottsass. 

Si tratta di opere fatte in smalto colorato, create principalmente nel 1950, che, tuttavia, sono in  gran parte sconosciute.
La Vitra Design Museum Gallery, in occasione dell’apertura di una nuova area espositiva, lo scorso Giugno, gliene ha dedicata la prima mostra, proprio dal titolo “Ettore Sottsass – Enamels”; in cui venivano esposte oltre alle decorazioni a smalto degli anni ’50 anche i relativi disegni, per abbellire il mondo della cucina. 
Per quanto riguarda la parte interna dell’Hand Made Book, invece, ho voluto raccontare il Sottsass fotografo. Dapprima, mi sono servita del libro proposto in bibliografia “Foto dal finestrino” (http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com/p/bigliografia.html) in cui ventotto istantanee e altrettante paradossali didascalie, ci mostrano un mondo nascosto, che nessun altro ha saputo vedere.
<<Gli scorci, gli uomini, le cose raccolte in questo piccolo album di viaggio sono molto più di semplici foto dal finestrino, come potrebbe far pensare il titolo. Sono la proiezione dell’intero mondo poetico di Ettore Sottsass>> 
così scriveva Stefano Bucci, sul Corriere della Sera all’indomani dell’uscita del libro.
Ad una prima selezione di foto, ne ho accluse altre , estrapolate da un precedente album di viaggio: “Ettore Sottsass, Metafore”, a cura di Milco CARBONI e Barbara RADICE, Skira editore, Milano 2002; 
gli scatti sono il frutto di lunghe peregrinazioni in giro per l’Europa, gli Stati Uniti e il Medio Oriente; segnano l’inizio di una passione – quella per la fotografia – che, alimentata da viaggi in tutto il mondo, accompagnerà il fondatore di Memphis per lungo tempo.
<<Un professionista fa una fotografia per appoggiarla nel mondo circostante>> spiega Sottsass, 
<<Per me la fotografia fa un cerchio chiuso: la faccio e gira intorno a me>>. 
Ed è proprio durante questi viaggi che Sottsass comincia a “fare costruzioni”, fotografa, interviene con pochi segni sul paesaggio, sceglie spaghi, pezzetti di legno, paletti, nastrini, scatole di cartone, foglie, rami, sassi, strisce di stoffa, compone così una serie di cinquanta fotografie, il cui tema centrale, nonostante il progetto sia suddiviso in cinque gruppi differenti (Disegni per i destini dell'uomoDisegni per i diritti dell'uomoDisegni per le necessità degli animaliFidanzati e Decorazioni), resta comunque l’architettura.  
Per quanto riguarda la struttura dellHand Made Book, ho seguito la project documentation di Antonio Gerace, allievo del corso di Design Industriale B,  prof.ssa CECILIA POLIDORI, a.a. 2010-2011 (http://antoniogeracedesignallievo.blogspot.com/p/project.html), reinterpretandola in modo personale, e modificando così l’apertura delle tasche esterne in due circonferenze, per enfatizzare ancor di più la forma degli Enamels scelti, e inserendo una piccola tasca interna porta appunti o biglietti da visita.  
Perciò, dopo aver sperimentato e compreso il funzionamento della struttura, sono passata alla fase successiva per l’esecuzione del mio MultiColor Enamels Book.
Ecco come:
STEP 1  Analisi e schizzi progettuali
STEP 2 Disegno del progetto: struttura e componenti   
Step 3 Creazione copertina 
STEP 4 Decoro copertina e assemblaggio tasca esterna 
STEP 5 Creazione seconda tasca seguendo il processo precedente; chiusura di entrambe mediante l’applicazione di supporti; rifinitura esterna delle stesse. 
STEP 6  Decoro lato interno del libro e applicazione guide ferma fogli; ritaglio e piegamento del sistema ondulato interno  secondo la tecnica del kirigami. 
STEP 7 Inserimento del kirigami nelle guide ferma-fogli precedentemente realizzate.
Ecco il mio MultiColor Enamels Book!












Link di riferimento testo:
Link di riferimento immagini: