x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

c p English version

c p English version
c p English version

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

martedì 21 febbraio 2012

My Handmade Book

Ettore Sottsass disegna moltissimo; disegna soprattutto la sera, dopo il lavoro o anche il pomeriggio tardi, nei giorni di festa. Disegna “idee” e non credo sappia bene, quando disegna, “che cosa” disegna, nel senso che disegna soprattutto emozioni figurative.
Ed è proprio questo che mi affascina maggiormente, il modo in cui riesce a comunicare tramite i suoi schizzi, gli stessi che decido di utilizzare per il rivestimento del mio handmade book per la terza esercitazione
(vedhttp://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com/ appunti Lezione 6, 3° esercitazione) riproponendo il progetto già realizzato dall’allievo Antonio Gerace del corso B prof CECILIA POLIDORI a.a. 2010 2011 (vedi http://antoniogeracedesignallievo.blogspot.com )
Disegna case o vasi in rame o vetri o anche sedie e tavoli o piante ed è tutto per lui la stessa cosa. Li disegna e poi li colora e ogni tanto si stufa e li abbandona. Quando disegna una cosa o un’architettura quasi sempre disegna vicino anche un albero o una roccia o un giardino o magari anche una statua o un’automobile e sempre nei disegni c’è l’ombra perché l’ombra deposita le cose in braccio alla luce del cosmo.
Ettore disegna architetture intorno alla vita della gente con la cura e l’attenzione di chi traccia i confini di una zona sacra e le disegna come luoghi protettivi ma anche trasgressivi, obliqui, segreti, modulati per restituire un senso, attraverso le percezioni fisiche, ai gesti che ritmano l’esistenza.
“Io disegno luoghi dove stare e anche se l’esistenza non è definibile, né conosco zone ricorrenti, per esempio guardare fuori dalla finestra, vedere il sole che entra dalla finestra o che è filtrato da una veranda, vivere dentro stanze alte o basse, grandi o piccole, porte larghe o porte strette, angoli dove ti rifugi e non vedi fuori, possedere una terrazza dove coltivare piante, avere percorsi lunghi o corti, avere luoghi che non si capisce che cosa sono o luoghi dove guardi soltanto. Io cerco di disegnarli in modo che chi vive sia consapevole di questi momenti diversi dell’esistenza”. Ettore Sottsass
Schema di progetto
Dopo aver disegnato lo schema della struttura principale del book, riportandolo su photoshop ho inserito su di esso, come rivestimento, i disegni di Ettore Sottsass.
Fase di realizzazione
Per la realizzazione del mio Handmade book ho stampato e ritagliato la struttura su un cartoncino da 1mm.
Successivamente, seguendo lo schema ho piegato la struttura, incollando le parti che compongono il book.
Lo stesso ho fatto per il pieghevole utilizzando, anche qui, disegni di Ettore Sottsass.
Barbara Radice, Ettore Sottsass, ediz. Electa, Milano 1993.
Link di riferimento bibliografici:
A cura di Milco Carboni, Sottsass 700 disegni, ediz. Skira, Milano 2005.