x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

c p English version

c p English version
c p English version

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

domenica 19 febbraio 2012

Max Book. L'emozione prima della funzione!

My HandMadeBook
Max Book. L'emozione prima della funzione! 
"Sottsas è un mago.

Senza Sottsass la nostra vita sarebbe incolore".
(Hans Hollein, Vienna 16 gennaio 2005)


Con questo HandMade Book voglio riproporre il principio che sta alla base degli oggetti progettati da Ettore Sottsass, in particolare per quanto riguarda gli oggetti di produzione "Memphis”. La particolare caratteristica di questi oggetti è la sensazione di piacevolezza che trasmettono con la loro allegria: i colori sgargianti, i laminati plastici, donano agli oggetti uno spessore simbolico, emotivo e quasi rituale. Sottsass dà ai suoi oggetti assurdi una straordinaria monumentalità basandosi sul principio “l’emozione prima della funzione”.

Ed è proprio la carica emotiva dei suoi oggetti che mi ha colpito in modo particolare, per questo per la terza esercitazione (vedi http://ceciliapolidoridesignlezioni2.blogspot.com/  appunti Lezione 6, 3° esercitazione), con riferimento al lavoro di Antonio Gerace, allievo del corso B prof. CECILIA POLIDORI a.a. 2010-2011 (vedi http://antoniogeracedesignallievo.blogspot.com/), ho realizzato il mio HandMade Book ispirandomi per il rivestimento della copertina all’arredo in legno “Max” di Ettore Sottsass, progettato nel 1987 e prodotto da Memphis
Max” ha una struttura serpeggiante con due cassetti, è in laminato nero e noce, sorretto da due colonne in plexiglass trasparente e con una base rettangolare con disegno geometrico dalla decorazione policroma. Il nome deriva da Max Palevsky, cliente e amico di Sottsass.
Seguendo lo schema e le istruzioni di Antonio Gerace (vedi http://antoniogeracedesignallievo.blogspot.com) ho realizzato il mio Handmade Book.
Successivamente ho incollato le varie parti del mio Handmadebook progettate precedentemente, e ho realizzato il pieghevole  inserendo le più importanti opere di Sottsass (da quelle di produz. Memphis, a Poltronova, Olivetti, e così via). L’intento è quello di proporre un viaggio nel mondo di Sottsass, esplorando il suo stile attraverso gli oggetti che l’hanno reso famoso. Per il block notes ho scelto l’immagine del manifesto Memphis.