x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

c p English version

c p English version
c p English version

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

mercoledì 22 febbraio 2012

FASCE E COLORI HANDMADE BOOK

Per la realizzazione del mio Handmade Book, ovvero la terza esercitazione, proposta dalla prof.ssa Cecilia Polidori (http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com, cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS: appunti Lezione 6, 3° esercitazione), lavoro precedentemente eseguito dall’allievo Antonio Gerace del Corso B di design a.a. 2010-2011.

Per realizzare la pelle del mio Handmade Book, ho studiato le opere e la vita di Sottsass. Ho deciso di fare riferimento ai SuperBox  e i vasi di vetro.

Il disegno dell’ambiente artificiale che va dall’architettura al mobile all’oggetto deve tener conto del fatto che l’uomo ha bisogno di oggetti rituali, che gli permettano di sapere che sta esistendo. I Superbox sono pensati isolati al centro di una stanza perché riconosco che mi mandano energia. Questi oggetti hanno un rapporto con me ed io con loro molto profondo e molto come dire…necessario.”

E. Sottsass jr. , Ottobre 2004.
I superbox , mobili in legno e laminato Abet.i superbox, disegnati da Ettore Sottsass per Poltronova, sono grandi volumi fasciati di colori. Mobili totem, su grandi basi come piedistalli, sono presenze antropomorfe, oggetti per un uso sensoriale. Nell’aprile 1967 Sottsass pubblica sulla rivista “Domus” i modellini in scala dei superbox dei quali Poltronova realizza all’epoca alcuni esemplari, scelti fra i più semplici della serie. Ettore Sottsass e la nuova gestione Poltronova nel 2004 decidono di realizzare 5 inediti, in nove esemplari firmati e numerati: Omaggio a Honda, Torno Subito, Hotel California, L’Amatore del Magnetofono, Rolling Stones.

Insieme ai Superbox ho legato anche i vasi di vetro realizzati da Sottsass Memphis (ananke e astidamia).


 Ettore Sottsass fondò il gruppo Memphis è uno dei più importanti fenomeni culturali degli anni '80 ed ha rivoluzionato le logiche del mondo del Design. Memphis ha ridisegnato le abitudini circa l'idea dell'abitare. Con Ettore Sottsass come riferimento del gruppo, il design di Memphis ha acquisito una nuova concezione espressiva legata a nuove forme, nuovi materiali. Memphis si è cosi trasformata da " collezione di oggetti " a " movimento " diventando in questo modo il simbolo quasi mitico del "Nuovo Design”.

FASI DI REALIZZAZIONE Fase 1: E’ stata quella di lavorare sulle dimensioni e forma del Handmade Book,  per realizzare la copertina ho disegnato e ritagliato il modello  sul cartoncino da 0,1mm 

Fase 2: Successivamente ho ritagliato le immagini che ho elaborato facendo riferimento a colore linee e forme dei Superbox e modellato seguendo le linee base.
Fase 3: Una volta ritagliato tutti i pezzi ho assemblato la copertina unendo le diverse parti, e unendo e modellando il pieghevole.  Completando cosi il mio FASCE E COLORI HANDMADE BOOK