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capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

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"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

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mercoledì 22 febbraio 2012

MY TOTEM ODALISCA BOOK

Sottsass ha vissuto il design come "modi di discutere la vita". Nei sui mobili, nelle suoi oggetti, in tutta la sua produzione, il confine tra design, architettura, arte è sempre molto labile, proprio perché, come lo stesso Sottsass ha affermato, le differenze sono nelle tecniche adottate non nei contenuti.

Ma l'arte non è solo un modo di discutere la vita: "È un modo di discutere la società, la politica, l'erotismo, il cibo e persino il design. Infine, è un modo di costruire, una possibile utopia figurativa o di costruire una metafora della vita».

Le sue architetture sono naturali, assemblamenti di sassi, scatole, legno, spago. Il suo stile è ironico e sempre poetico. Sottsass si misura con le parole, alternando ironia e amarezza, visione collettiva ed esperienza personale.
Sottsass ha portato il colore nell'architettura e allo stesso tempo ha sempre sottolineato la necessità della presenza di un messaggio etico nel designer: "Dietro a ogni progetto c'e' la nostra storia, la nostra sofferenza, i libri che abbiamo letto, le ragazze che abbiamo incontrato. Un designer deve essere sensibile soprattutto a come si colloca l'esistenza nella storia".


Come non parlare di Rocchetto, è un espediente per raccontare un’altra esperienza design di Ettore Sottsass, ossia la collaborazione, molto produttiva e duratura che ebbe con un’altra azienda: la Bitossi Ceramiche. Per più di 30 anni il maestro e la Bitossi Ceramiche, crearono collezioni di grande fascino e geometrie intriganti, in cui è riconoscibile la firma Sottsass.
Molti dei prodotti realizzati sono in collezione, in gallerie e musei del mondo. La serie bianco e nero è emblematica di questa collaborazione. Prodotta dal 1955, si distingue nella collezione il vaso cilindrico, semplice e geniale con decori geometrici ed essenziali, rigorosi. Estetica caratterizzata dunque da semplicità e continuità con una parte superiore che si restringe, come un Rocchetto, appunto.
La collezione è composta da quattro pezzi: alzata grande e piccola, calice a appunto il vaso Rocchetto. Tutta la collezione Bianco e Nero sia alzata che vaso, sono in ceramica lavorata a mano con tecniche artigianali. I vari processi di lavorazione, sono la combinazione di vecchie tecniche usate in passato e rese nuove ed attuali oggi. Un oggetto quindi in grado di completare l’arredo del soggiorno con un prodotto firmato di alto design.

Nel 1986 è stata creata la collezione Mirabili Arte d'Abitare da Sergio Cammilli con l'obiettivo di introdurre l'arte nelle case conferendo loro verbo domestico. Nascono così gli originalissimi oggetti di Mirabili, risultato della creatività dei più importanti artisti, architetti e designers. Tra gli oggetti storici e simbolo della produzione Mirabili ricordiamo i colorati totem,Odalisca, Menta,  Clair de Lune e Chocolat in ceramica policroma con base in legno laminato  di Ettore Sottsass. 
Dopo aver parlato dei colori e della bellezza della ceramica di Ettore Sottsass, per la terza esercitazione con riferimento alla piattaforma http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com/ (appunti Lezione 6, 3° esercitazione) ed in particolare alla realizzazione di Antonio Gerace allievo del corso B prof CECILIA POLIDORI a.a. 2010-2011http://antoniogeracedesignallievo.blogspot.com/,  realizzo il mio handmade book.
Per realizzare il mio handmade book, ho realizzato delle prove con materiale riciclato per capire il sistema di montaggio, il passaggio successivo è stato effettuato al computer con autocad e Photoshop.
Nella seconda fase ho ritagliato la sagoma del mio handmade book interno ed esterno, che precedentemente ho disegnato su cartoncino da 1mm. Ottenuta la base della copertina del book, ho stampato gli schemi indicati nella prima fase, li ho ritagliati e modellato le parti da piegare.
Successivamente ho incollato le parti sia interne che esterne ed incollato le due basi della copertina insieme, infine completo il mio totem Odalisca nella parte centrale del book.
MY  TOTEM ODALISCA BOOK
­ http://www.arredativo.it/2011/pezzi-storici/rocchetto/                                                           

Link  riferimento immagine:                                                                                                                                 
http://www.1stdibs.com/archivesE/upload/8931/6/XXX_8931_1276668333_1.jpg  
http://www.dorotheum.com/uploads/media/101123Sottsass.jpg  
http://www.studioesseci.net/allegati/mostre/369/Ettore_Sottsass_Disegno_di_Tiger_Pinxit_1975.JPG