x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

c p English version

c p English version
c p English version

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2012

MY HAND BOOK "ETTORE"

“ Così mi aveva insegnato il mio amico Spazzapan:< Quello che c’è d’ ignoto nella vita uno ce l’ha nascosto dentro chissà dove. Per trovarlo, per farlo apparire, bisogna raccogliere tutta l’energia a disposizione e lasciarla andare improvvisamente in una paurosa esplosione>”

SOTTSASS Ettore, Scritto di notte, Ediz. Adelphi, Milano. Ottobre 2010, pag.145

Queste parole che il Sig. Spazzapan suggerisce a Ettore Sottsass sono quelle che mi hanno
guidato nell’approccio alla nuova esercitazione assegnata dalla Prof.ssa Cecilia Polidori, con riferimento alla piattaforma http://ceciliapolidoridesignlezioni2.blogspot.com/. La suddetta esercitazione riguarda la creazione di un Handmade Book , utilizzandocome pelle variazioni inerenti il lavoro di Ettore Sottsass. Prima di cimentarmi nella progettazione del mio book, ho cercato di conoscere meglio questo grande designer .
“Da parte mia non capivo, non potevo capire quanto fossi un personaggio fuori dalla scena, un personaggio totalmente sbagliato per quella scena...”
SOTTSASS Ettore, Scritto di notte, ediz. Adelphi, Milano. Ottobre 2010, pag.145
“ Forse ho soltanto nostalgia di quello che è successo e di quello che forse non è successo e che forse ho perduto, ho sempre perduto ”
SOTTSASS Ettore, Scritto di notte, ediz. Adelphi, Milano. Ottobre 2010, pag.157-158
Ho letto il suo libro (Scritto di Notte ,Ediz. Adelphi, Milano, Ottobre 2010, pp. 300), ho ammirato le immagini delle sue opere più celebri, come le librerie Casablanca e Carlton, la lampada Tahiti, il vaso Shiva, la macchina da scrivere Valentine e la serie per ufficio Syntesis; ho cercato di comprendere la sua personalità e i suoi ideali; il suo smisurato amore per i colori, i sapori, gli odori e le semplici forme geometriche del cerchio e del quadrato.

Ho riflettuto sulla sua visione dell’arte, dell’architettura e del design e così, è venuto fuori il mio progetto.

Un Handmade Book concepito come un diario, con un nome personale e tante immagini che raccontano periodi e fasi diverse di una vita trascorsa a pensare, inventare, cambiare, adeguare, in una sola parola PROGETTARE.

Dopo aver creato su Autocad lo schema da seguire per la realizzazione dello scheletro del mio HMB, l’ho trasferito su Photoshop in modo da poter creare i rivestimenti di ciascuno dei componenti.

Per quanto riguarda il rivestimento il fronte principale esterno il tema che ho seguito è quello della celeberrima immagine di Ettore Sottsass per la mostra al Design Museum di Londra (Maggio 2007); una mostra che è riuscita ad esplorare una carriera di oltre sessant’anni di design.

Design è per Sottsass strumento di critica sociale, di ribellione, di contestazione ai prototipi imposti dalla società del suo tempo: gli anni ’60; nasce da questi sentimenti il radical design, il quale vuole affermare i principi di una nuova concezione di design che tiene conto dell’etica e delle condizioni politiche e sociali allontanandosi così dalle logiche consumistiche della società.

Per ciò che concerne la parte interna del mio HMB e per uno dei fronti del pieghevole il tema che ho seguito è stato quello del grande fenomeno Memphis evento che rivoluzionerà le logiche del design.

Memphis nasce negli anni ’80 dall’idea di Ettore Sottsass insieme a un gruppo di designers e architetti, italiani ed internazionali; si tratta di un movimento culturale che diventerà emblema del “Nuovo Design”: “emozione prima della funzione”. E’ questo uno dei principi cardine del nuovo e stravolgente movimento.

L’altro fronte del pieghevole è invece incentrato sulla produzione di Ettore Sottsass; ho cercato di fare uno “zoom” di una parte della sua lunga carriera, dai primi oggetti pensati per la Olivetti alla più recente produzione di vasi in ceramica e oggetti di design quali lampade, tavoli e librerie.

Ho poi cercato di rappresentare la sua anima da architetto e la sua passione per il disegno attraverso una serie di schizzi e immagini architettoniche .

Solo ora posso iniziare a capire cosa si prova e che sensazioni ha potuto provare Sottsass quando vedeva ciò che prima era solo nella sua mente, una piccola idea, diventare una cosa tangibile…
Ecco dunque cosa è per me Sottsass; ecco il mio modo di conoscerlo, vederlo, esprimerlo….

L’oggetto ha una forma pratica e maneggevole, studiata per contenere cd, penne, matite, fogli per appunti...

Bibliografia immagini:

http://www.fastcompany.com/blog/cliff-kuang/design-innovation/amazing-fonts-inspired-design-masters

http://www.fastcompany.com/blog/cliff-kuang/design-innovation/amazing-fonts-inspired-design-masters

http://www.amazon.co.uk/Mod-Memphis-Design-Colour-1960s-80s/dp/1863170944

http://www.austin360.com/blogs/content/shared-gen/blogs/austin/design/entries//2008/03/

http://www.wright20.com/auctions/view/A84V/F57Q/215/LA/sottsass/

http://rivieramare.blogspot.com/2012/01/fernanda-pivano-ettore-sottsass-jr.html

Bibliografia testi di riferimento:

http://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/597_2011_289_11992.pdf

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/sottsass-il-genio-del-design/1935861

http://www.archimagazine.com/asott.htm

http://www.ilmondodelvetro.it/sottsass.htm

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cultura/200801articoli/28870girata.asp

http://www.archimagazine.com/d90sottsass.htm