“ Così mi aveva insegnato il mio amico Spazzapan:< Quello che c’è d’ ignoto nella vita uno ce l’ha nascosto dentro chissà dove. Per trovarlo, per farlo apparire, bisogna raccogliere tutta l’energia a disposizione e lasciarla andare improvvisamente in una paurosa esplosione>”
SOTTSASS Ettore, Scritto di notte, Ediz. Adelphi, Milano. Ottobre 2010, pag.145
“Da parte mia non capivo, non potevo capire quanto fossi un personaggio fuori dalla scena, un personaggio totalmente sbagliato per quella scena...”
SOTTSASS Ettore, Scritto di notte, ediz. Adelphi, Milano. Ottobre 2010, pag.145
“ Forse ho soltanto nostalgia di quello che è successo e di quello che forse non è successo e che forse ho perduto, ho sempre perduto ”
SOTTSASS Ettore, Scritto di notte, ediz. Adelphi, Milano. Ottobre 2010, pag.157-158Ho letto il suo libro (Scritto di Notte ,Ediz. Adelphi, Milano, Ottobre 2010, pp. 300), ho ammirato le immagini delle sue opere più celebri, come le librerie Casablanca e Carlton, la lampada Tahiti, il vaso Shiva, la macchina da scrivere Valentine e la serie per ufficio Syntesis; ho cercato di comprendere la sua personalità e i suoi ideali; il suo smisurato amore per i colori, i sapori, gli odori e le semplici forme geometriche del cerchio e del quadrato.
Ho riflettuto sulla sua visione dell’arte, dell’architettura e del design e così, è venuto fuori il mio progetto.
Un Handmade Book concepito come un diario, con un nome personale e tante immagini che raccontano periodi e fasi diverse di una vita trascorsa a pensare, inventare, cambiare, adeguare, in una sola parola PROGETTARE.
Design è per Sottsass strumento di critica sociale, di ribellione, di contestazione ai prototipi imposti dalla società del suo tempo: gli anni ’60; nasce da questi sentimenti il radical design, il quale vuole affermare i principi di una nuova concezione di design che tiene conto dell’etica e delle condizioni politiche e sociali allontanandosi così dalle logiche consumistiche della società.
Per ciò che concerne la parte interna del mio HMB e per uno dei fronti del pieghevole il tema che ho seguito è stato quello del grande fenomeno Memphis evento che rivoluzionerà le logiche del design.
Memphis nasce negli anni ’80 dall’idea di Ettore Sottsass insieme a un gruppo di designers e architetti, italiani ed internazionali; si tratta di un movimento culturale che diventerà emblema del “Nuovo Design”: “emozione prima della funzione”. E’ questo uno dei principi cardine del nuovo e stravolgente movimento.
Ho poi cercato di rappresentare la sua anima da architetto e la sua passione per il disegno attraverso una serie di schizzi e immagini architettoniche .
Solo ora posso iniziare a capire cosa si prova e che sensazioni ha potuto provare Sottsass quando vedeva ciò che prima era solo nella sua mente, una piccola idea, diventare una cosa tangibile…
Bibliografia immagini:
http://www.fastcompany.com/blog/cliff-kuang/design-innovation/amazing-fonts-inspired-design-masters
http://www.fastcompany.com/blog/cliff-kuang/design-innovation/amazing-fonts-inspired-design-masters
http://www.amazon.co.uk/Mod-Memphis-Design-Colour-1960s-80s/dp/1863170944
http://www.austin360.com/blogs/content/shared-gen/blogs/austin/design/entries//2008/03/
http://www.wright20.com/auctions/view/A84V/F57Q/215/LA/sottsass/
http://rivieramare.blogspot.com/2012/01/fernanda-pivano-ettore-sottsass-jr.html
Bibliografia testi di riferimento:
http://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/597_2011_289_11992.pdf
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/sottsass-il-genio-del-design/1935861
http://www.archimagazine.com/asott.htm
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cultura/200801articoli/28870girata.asp